Il TERRA non è un esercizio fondamentale e certi cani potrebbero percepirlo come una costrizione, ma è un esercizio molto utile ed importante, che aiuta a sviluppare l’autocontrollo del cane.
Per insegnare questo esercizio si comincia con il nostro amico nella posizione di SEDUTO e quindi si dà per assodato che conosca già questo esercizio, sempre con la vostra schiena dritta, in ginocchio e con il cane davanti a voi, prendete un bocconcino e fate scorrere la mano su una curva ideale che va da davanti al naso del cane fino a terra. Più la mano tenderà a seguire una linea perpendicolare al terreno, più il cane tenderà ad alzare il retrotreno e andare indietro, invece più la mano seguirà una linea parallela al terreno e più il cane tenderà a venire verso di noi. Quindi a seconda del soggetto e della sua reazione dovrete inclinare più o meno questa linea ideale, in modo tale che quando la mano scorrerà dal naso verso il basso, al nostro amico verrà naturale seguire la vostra mano-guida e mettersi a terra. Arrivati a questo punto bisognerà sfruttare il giusto tempismo e appena toccherà terra con i gomiti dovete pronunciare un deciso TERRA, quasi come se foste stati voi a dirgli di mettersi in quella posizione, e quindi lo andrete a premiare con un bocconcino e un dolce BRAAAVOOOOOO. Quando ha imparato l'esercizio base, bisogna inserire gli stimoli esterni gradualmente, fino a quando pronunciando la parola TERRA il cane si metterà nella tipica posizione della sfinge.
In questo esercizio (come negli altri) è importante adattare il nostro lavoro al tipo di cane, al suo carattere, alla sua struttura, alla sua età, nel caso specifico è vero che qualche soggetto potrebbe sentirlo per natura più costrittivo, quindi non rientrando tra gli esercizi essenziali, non lo imporrei a questo tipo di cani. Attenzione però alla differenza che c'è tra cani che per natura lo potrebbero sentire come una costrizione e cani che semplicemente preferiscono non darvi retta.